La scienza in tavola

La scienza in tavola

Salute, sostenibilità ambientale e corretti stili di vita

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla FAO (Food and Agricolture Organization), il 16 ottobre 2019 Fondazione Golinell

Think4Food, i vincitori dell’edizione 2019
Sacmi, azienda plastics sostenibile
Buono e bio all’insegna della sostenibilità: a Bologna è tempo di SANA

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla FAO (Food and Agricolture Organization), il 16 ottobre 2019 Fondazione Golinelli organizza e presenta un pomeriggio di incontri per adulti e laboratori per bambini e ragazzi aperti gratuitamente durante i quali si avrà la possibilità di sperimentare e conoscere ciò che ancora non sappiamo sul cibo, sulla salute e sulla sostenibilità ambientale, dai corretti stili di vita alimentari fino alla chimica e alla biologia degli alimenti, passando per il coinvolgimento dei cinque sensi.

La giornata, realizzata con il contributo di Alce Nero, noto marchio di agricoltori e trasformatori biologici rispettosi della terra e della sua fertilità, inizia alle 17.30 con i laboratori scientifico-creativi per bambini e ragazzi, prosegue con un approfondimento a cura della ricercatrice e Specialista in Scienza dell’Alimentazione Renata Alleva, e si conclude con un affascinante viaggio tra cibo e arte condotto da Nick Difino, foodperformer in prima linea per la promozione del cibo buono e sostenibile.

Il programma della giornata sarà:

17.30-19.00 Laboratori scientifico-creativi per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. Al termine dei laboratori, i gruppi sono invitati ad assistere alla performance di Nick Difino.

18.00-18.45 La Dott.ssa Renata Alleva, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, approfondirà il tema dei corretti stili alimentari con particolare attenzione all’agricoltura biologica.

18.45-19.30 Nick Difino, foodperformer e autore, condurrà i partecipanti attraverso un Imagine Food, ovvero un’indagine iconografica ed estetica del cibo, aggiungendo un attualissimo sguardo sulla sua sostenibilità. 

I laboratori pensati per i bambini e i ragazzi affronteranno i seguenti temi:

Bambini 4-6 anni: Giochiamo con la piramide (attività interattive e dinamiche per i più piccoli, per affrontare temi come la sostenibilità e la corretta alimentazione giocando e condividendo.) 

Bambini 7-9 anni: Dalla piantagione alla tavola (Qual è il percorso di un alimento dalla sua terra d’origine alle nostre tavole? Quanti ingredienti vengono aggiunti prima che sia pronto per il nostro consumo?)  

Ragazzi 10-13 anni: Biodiversità a colori (Esperimenti di laboratorio e osservazioni al microscopio per avvicinare i ragazzi al concetto di biodiversità.)

Per iscrizioni: https://www.fondazionegolinelli.it/it/events/72

COMMENTI

WORDPRESS: 0
DISQUS: