Tutti matti per il riso: raccolta fondi per Progetto Itaca

Tutti matti per il riso: raccolta fondi per Progetto Itaca

Domenica 13 ottobre in piazza per la salute mentale

In occasione della Giornata Mondiale delle Salute Mentale promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 13 ottobre dalle 9 alle 13 in Piazza

L’archivio animato. Lavori in corso.
Ferrania, la Fabbrica italiana di pellicole
TEATRO ARENA DEL SOLE – Dicembre

In occasione della Giornata Mondiale delle Salute Mentale promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 13 ottobre dalle 9 alle 13 in Piazza Santo Stefano si svolgerà la quinta edizione di “Tutti matti per il riso”. Iniziativa di raccolta fondi a favore di Fondazione Progetto Itaca Onlus, associazione di volontari impegnata nel campo della Salute Mentale, che negli anni si è sviluppata a livello nazionale diventando l’organizzazione italiana più attiva e dinamica in questo campo.       

L’iniziativa si svolge in 19 città italiane (Milano, Como, Lecco, Torino, Padova, Vicenza, Genova, Parma, Bologna, Rimini, Firenze, Perugia, Roma, Campobasso, Napoli, Bari, Lecce, Lamezia Terme e Palermo), coinvolgendo oltre 300 volontari e 12000 kg di riso. 

I volontari scendono in piazza per distribuire confezioni personalizzate di riso Carnaroli in cambio di una piccola donazione per aiutare e sostenere l’assistenza ai malati psichici che viene fornita gratuitamente da venti anni. Per rendere ancora più speciale queste gesto di solidarietà, in regalo una semplice ma gustosa ricetta dei volontari per realizzare un risotto “super veloce”.

L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla vicinanza dei partner Aon, Indena e il media partner Dissapore che ha messo a disposizione il suo circuito per supportare la manifestazione. 

Grazie alla loro collaborazione e all’impegno dei volontari, con i fondi raccolti Progetto Itaca potrà continuare a offrire servizi gratuiti di ascolto e supporto a chi soffre di disturbi mentali e aprire nuove sedi sul territorio, come accadrà a Bologna in un futuro prossimo.

“In questa edizione 2019 vogliamo scandire, in modo ancora più energico, che soffrire di depressione, ansia, attacchi di panico e psicosi non è, e non deve essere, un motivo di vergogna. – Sottolinea Ughetta Radice Fossati, Segretario Generale di Fondazione Progetto Itaca Onlus -La missione di Progetto Itaca è proprio lottare contro lo stigma e il pregiudizio in una visione di reale integrazione”.

Articoli più recenti

COMMENTI

WORDPRESS: 0
DISQUS: