IUV Srl all’Italian Innovation Day

IUV Srl all’Italian Innovation Day

La startup faentina insediata nell’incubatore Torricelli è stata selezionata per rappresentare l’Italia in Giappone.

Unire innovazione ed ecologia: ecco la mission di IUV Srl (Innovation Utility Vehicle), una startup insediata nell’incubatore Torricelli di Faenza ges

Protesi dentali hi-tech grazie al 3D
Ematik, la startup che cura le ferite degli animali

Unire innovazione ed ecologia: ecco la mission di IUV Srl (Innovation Utility Vehicle), una startup insediata nell’incubatore Torricelli di Faenza gestito da Romagna Tech, dove sta usufruendo di un programma di accelerazione di 12 mesi.

Un obiettivo che ha già ottenuti importanti riconoscimenti tanto da essere selezionata per rappresentare l’eccellenza dell’innovazione italiana in Giappone alla quarta edizione dell’Italian Innovation Day, organizzata dall’ambasciata d’Italia a Tokyo in collaborazione con altre istituzioni pubbliche italiane e giapponesi, che si terrà il 9 ottobre 2019, all’Ark Mori Building di Tokyo. IUV avrà la possibilità, assieme alle altre 14 startup e scaleup selezionate, di presentarsi di fronte ad un vasto pubblico di importanti aziende e investitori.

La ricerca di soluzioni di packaging innovativo, sostenibile e naturale è alla base della nascita di IUV. L’obiettivo è orientato all’abbattimento del consumo di plastiche, alla riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari e alla sensibilizzazione verso il consumo responsabile e sostenibile. Nasce così Columbus’Egg™: un sistema di pellicole edibili, biodegradabili, funzionali al benessere del consumatore; applicabile su alimenti freschi o secchi afferenti ai comparti beverage, cacao, cioccolato, caramelle e confetterie, carneo-ittico, condimenti, dolciario, granaglie, lattiero caseario, mangimi, ortofrutticolo, prodotti da forno e farinacei, tè e caffè.

E per dare valore al proprio impegno per la sostenibilità, la tecnologia utilizzata da IUV prevede la valorizzazione degli scarti di produzione delle industrie alimentari, da cui vengono estratti elementi plasticizzanti ed addensanti per la realizzazione di confezioni e film, in sostituzione dei packaging plastici.

Il prodotto sviluppato da IUV si basa su rivestimenti realizzati con componenti naturali in grado di prevenire la comparsa di muffe, lieviti e batteri, prolungando la shelf-life degli alimenti.

Soluzioni all’avanguardia che vanno incontro all’esigenza di ridurre l’impatto delle plastiche sull’ambiente, una sfida che accomunano Italia e Giappone, nel tentativo di migliorare la qualità della vita, favorire una crescita sostenibile basata sull’efficienza delle risorse.

COMMENTI

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0