MOSTRA CHAGALL – Palazzo Albergati

MOSTRA CHAGALL – Palazzo Albergati

A Palazzo Albergati di Bologna una mostra dedicata al grande artista russo, “Chagall. Sogno e Magia”, dal 20 settembre 2019 al 1 marzo 2020

A Palazzo Albergati di Bologna una mostra dedicata al grande artista russo, “Chagall. Sogno e Magia”: opere che raccontano la peculiare lingua p

L’archivio animato. Lavori in corso.
Mostra “Berlin Brandenburger Tor 1989”
JOBS: Forme e spazi del lavoro nel tempo della Quarta rivoluzione industriale

A Palazzo Albergati di Bologna una mostra dedicata al grande artista russo, “Chagall. Sogno e Magia”: opere che raccontano la peculiare lingua poetica di Marc Chagall (1887-1985) attraverso il filo conduttore della sensibilità poetica e magica. Dal 20 settembre 2019 al 1 marzo 2020.

La cultura ebraica, la cultura russa e quella occidentale, il suo amore per la letteratura, il suo profondo credo religioso, il puro concetto di Amore e quello di tradizione, il sentimento per la sua sempre amatissima moglie Bella, in 160 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni. Un nucleo di opere rare e straordinarie, provenienti da quattro collezioni private e quindi solitamente di difficile accesso per il grande pubblico.

La mostra “Chagall. Sogno e Magia”, prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia con il patrocinio del Comune di Bologna, è curata da Dolores Duràn Ucar e racconta il mondo intriso di stupore e meraviglia dell’artista. La mostra si divide in cinque sezioni in cui sono riassunti tutti i temi cari a Chagall: l’infanzia in Russia, il senso del sacro e la religiosità, il rapporto con i letterati e i poeti, l’interesse per natura e animali nelle acqueforti delle «Favole», il mondo del circo che adora per atmosfera bohémienne e libertà e l’amore.

Quello di Chagall è un immaginario onirico, poetico e magico in cui è difficile distinguere il sogno dalla realtà ed è molto emozionante lasciarsi trasportare in questo universo pieno di colori. Durante il percorso si accede a una Dream Room: una video installazione che permette di immergersi totalmente in immagini fantastiche che si formano come percezioni originate dall’inconscio. 

Per far entrare ancora meglio il visitatore nel mondo dell’artista russo, è stata allestita una proiezione oleografica che crea immagini ad altissima definizione che escono dagli schemi della rappresentazione bidimensionale per coinvolgere l’interlocutore in visualizzazioni realistiche tridimensionali.

Grazie alla partnership di Arthemisia con la fondazione Susan G. Komen Italia, organizzazione no profit in prima linea nella lotta contro i tumori al seno, ad ogni biglietto emesso verrà donata una percentuale dell’incasso per sostenere l’ampliamento di Donne al centro (uno spazio polifunzionale all’ospedale Bellaria di Bologna che offre servizi a supporto del benessere psico-fisico e dell’aggregazione delle donne in terapia). 

Info biglietti e prevendita

Orario apertura: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00

(La biglietteria chiude un’ora prima)

Intero con audioguida € 15,00

Ridotto con audioguida € 13,00 

Infoline

T. 051 030141 (attivo dal lunedì al venerdì ore 10 – 17)

Sito web: palazzoalbergati.com

COMMENTI

WORDPRESS: 0
DISQUS: