Bologna. Non sai dove mettere quel rifiuto? Niente paura c’è il Rifiutologo. L’app gratuita creata dal Gruppo Hera sta riscuotendo un grand
Bologna. Non sai dove mettere quel rifiuto? Niente paura c’è il Rifiutologo. L’app gratuita creata dal Gruppo Hera sta riscuotendo un grande successo. Lanciata sugli online store nel gennaio 2011, ha raggiunto i 310 mila download. E’ attiva nei comuni in cui la multiutility gestisce i servizi ambientali ed ora è scaricabile sugli store iOS e Androidin una versione rinnovata nella grafica e con nuove funzionalità a disposizione.
“Il Rifiutologo” non è solo un’App ma è anche un sito vero e proprio, consultabile all’indirizzo www.ilrifiutologo.it, dove trovare tanti contenuti informativi sulla raccolta differenziata e su tutto ciò che c’è da sapere sui servizi ambientali offerti al territorio. L’App offre, però, qualche funzione speciale, pensata proprio per fruirne in mobilità, ecco le principali.
Dove lo butto? “Il Rifiutologo” offre un elenco con 4.000 voci consultabili: digitando il materiale da buttare, compare subito il posto giusto in cui conferire il rifiuto. Per i prodotti di largo consumo, inoltre, è possibile scansionare il “codice a barre” con il cellulare per ricevere immediatamente le informazioni su come effettuare la raccolta differenziata.
Grazie alla geolocalizzazione per indirizzo di residenza, l’app mostra all’utente la stazione ecologica più vicina con informazioni complete sui rifiuti da conferire, gli orari e gli sconti previsti dal proprio Comune. Le funzioni implementate dell’app, inoltre, permettono di visualizzare anche le isole interrate della zona, con l’indicazione dei rifiuti conferibili, e di trovare il punto più comodo in cui portare quelli particolari (come rifiuti elettronici, oli alimentari e farmaci). Sempre nell’ottica di semplificare l’accesso ai servizi ambientali per i cittadini, con “Il Rifiutologo” è possibile cercare anche eventuali centri di raccolta itineranti presenti sul territorio (come l’Ecomobile o l’Ecoself) e i punti più vicini in cui ritirare tutto l’occorrente per la differenziata.
Con la versione app, i cittadini nei territori gestiti dalla multiutility possono contribuire in maniera concreta al decoro della propria città, è possibile inviare segnalazioni anche fotografiche geolocalizzate (cioè riportanti l’esatta posizione geografica da GPS) di eventuali rifiuti abbandonati, cassonetti troppo pieni o danneggiati. Infine, per tutti i cittadini che risiedono in un comune dove è attiva la raccolta porta a porta, sull’app sono ora disponibili anche i relativi calendari, consultabili inserendo via e numero civico dell’abitazione.
COMMENTI