lunedì 10 dicembre 2018

Sei in > home > wiki BOLOGNA > BOLOGNA IN BIANCO E NERO

wikiBologna

GALLERIA FOTOGRAFICA
BOLOGNA IN BIANCO E NERO

Premessa

Una panoramica, senza un vero filo conduttore, di Bologna come la vedevano i nostri nonni e bisnonni.

È facile notare come gli eventi bellici del secolo scorso, uniti una scarsa sensibilità nei confronti della preservazione dell’ identità storica di certi amministratori locali, ci abbiano fatto perdere per sempre parte del patrimonio della nostra bella città.

È il caso delle torri centenarie demolite o inglobate per fare spazio a palazzi “più al passo con i tempi”, delle piazzette scomparse, dei borghetti spianati e tanti altri scempi.

Queste splendide immagini provengono in parte dall’Archivio Fotografico dalle Collezioni d’Arte e di Storia della Cassa di Risparmio in Bologna; in parte dalla raccolta “Trent’anni di fotografie Villani a Bologna”, ed in parte dalla raccolta di Antonio Graziani “Bologna e la sua provincia fra gli anni ’20 e gli anni ’70 dall’Archivio dell’Istituto Luce”.

Un ringraziamento particolare infine all’amico Massimo Brunelli, Vicepresidente e fotografo Associazione Amici delle Vie d'Acqua e dei Sotteranei di Bologna, dal cui archivio personale molte di queste immagini provengono.

Tutti i diritti sono riservati ed in capo ai legittimi proprietari.