venerdì 18 agosto 2017

Sei in > home > notizie > Dal 18 novembre a Bologna si festeggiano gli alberi

IN PRIMO PIANO

Dal 18 novembre a Bologna si festeggiano gli alberi


La “Festa degli Alberi” (Arbor Day) è nata in Nebraska, negli Stati Uniti, nel 1872, lo stesso anno in cui venne istituito il primo parco naturale del mondo, quello di Yellowstone. Nella prima edizione furono piantati un milione di alberi in tutti gli Stati Uniti e nei decenni successivi la festa si è diffusa in numerosi altri paesi del mondo.

Da qualche anno il Comune di Bologna ha ripreso questa tradizione, organizzando un variegato programma di iniziative in occasione della festa, che in Italia si celebra il 21 novembre.
Anche quest’anno nuove piante verranno inserite nei giardini dei nidi e scuole dell’infanzia “18 aprile” e “Grosso”, nelle scuole dell’infanzia “Mago Merlino” e “Villa May” e nella scuola dell’infanzia e primaria “Dozza”. Intorno a questi momenti, che restano i più importanti e aderenti allo spirito della festa, nell’edizione 2013 è stato costruito, con il concorso di tanti soggetti attivi in città nel campo dell’educazione e della cultura ambientale, un programma di iniziative sempre più ricco e fantasioso. Un esempio di quello che può fare il Multicentro per l’Educazione alla Sostenibilità di Bologna, creato lo scorso anno su impulso della Regione Emilia-Romagna, che tra le sue finalità ha proprio quella di favorire il dialogo e la collaborazione tra tutte le realtà e le energie positive che in città lavorano sui temi ambientali e della sostenibilità, dando visibilità al prezioso lavoro di ognuno.

Dal 18 novembre all’8 dicembre, nel centro storico, in periferia e in collina, ci saranno davvero tante interessanti occasioni per adulti e bambini: mostre, passeggiate nel verde, laboratori creativi, letture, giochi, incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri, cene, piccoli spettacoli e altri momenti artistici che avranno sempre come protagonisti questi magnifici, silenziosi e indispensabili compagni della nostra vita.

Il 6 dicembre presso l’Urban Center sarà inoltre organizzata dal Comune una interessante tavola rotonda sui temi attualissimi della gestione degli alberi in città, in cui si discuterà anche della problematica degli ippocastani sui nostri viali di circonvallazione.

Il programma completo è visibile sui siti web
www.comune.bologna.it/ambiente