martedì 23 maggio 2017

Sei in > home > notizie > La stagione 2013/2014 del Teatro Calcara

IN PRIMO PIANO

La stagione 2013/2014 del Teatro Calcara

Venerdì 18 ottobre, con il ritorno di Marinella Manicardi, prenderà il via l’ottava stagione teatrale che la compagnia Teatro delle Temperie, con la complicità ed il sostegno delle amministrazioni comunali della Val Samoggia, propone a tutto il territorio. Nei mesi da ottobre a giugno il Teatro Calcara sarà nuovamente aperto tutti i giorni dalle 9 alle 24 per accogliere allievi e spettatori, adulti e bambini, professionisti, amatori e operatori di settore che partecipano alle numerose attività di Teatro delle Temperie e condividono percorsi ed esperienze.

L’ottava stagione del Teatro Calcara “INCONTRI” vedrà alternarsi sul palco artisti della scena nazionale ed internazionale e giovani emergenti: da Marinella Manicardi a Marta Cuscunà (miglior attrice premio E. Duse ‘12), da Maria Paiato alla compagnia Carrozzeria Orfeo, fino ad ospitare lo spettacolo vincitore del Premio Scenario 2013. Tra gli spettacoli in cartellone anche 3 nuove produzioni di Teatro delle Temperie.

3 i diversi cartelloni in cui da ottobre ad aprile si articola il programma. Accanto ai 10 spettacoli del cartellone di prosa “incontri”, anche quest’anno Teatro delle Temperie propone i cartelloni “il circo a teatro” – 6 spettacoli per bambini e famiglie con doppia replica alle 15,30 e alle 17,30 la domenica – e “amarcord il teatro” – 4 spettacoli in dialetto bolognese.

La stagione si apre venerdì 18 ottobre con lo spettacolo buffo e feroce “corpi impuri”, in cui Marinella Manicardi - che torna al Teatro Calcara dopo aver incantato gli spettatori di Crespellano con “la Maria dei dadi da brodo” nella scorsa stagione - affronta il tema tanto naturale quanto censurato del ciclo mestruale femminile. Un altro ritorno, quello de iFratelliCaproni, apre il cartellone “il circo a teatro” domenica 20 ottobre con la doppia replica di “con la testa fra le nuvole”: gioco poetico sul desiderio di volare e spettacolo menzione speciale al Festebà 2009.

Venerdì 8 novembre inaugura il cartellone “amarcord il teatro” la compagnia dialettale bolognese Arrigo Lucchini con lo spettacolo “una serva ch’sa fer”. Domenica 17 novembre Giovanni Risola, in arte Otto Panzer, presenta per “il circo a teatro” la vita straordinaria del suo straordinariamente enorme personaggio in “ab-normal life”. Venerdì 29 novembre torna il cartellone “incontri” con lo spettacolo sulle resistenze femminili in Italia “la semplicità ingannata” di e con Marta Cuscunà - migliore attrice al premio E. Duse 2012.

Il terzo appuntamento del cartellone della domenica è, il 1° dicembre, “è proprio dolce la tua casa?” un viaggio fantastico all’interno delle mura domestiche con Piccolo Nuovo Teatro. Il 13 dicembre Eugenio Allegri porta al Teatro Calcara il monologo dedicato al carismatico uomo politico “Berlinguer. I pensieri lunghi”. Il 20 dicembre è la volta della compagnia dialettale bolognese I Cumediant Bulgnis con “roba da redder, se as vol”.
Sabato 21 dicembre Teatro delle Temperie invita tutti i bambini e le famiglie alla festa “Natale a Teatro” in occasione della quale presenterà la lettura-spettacolo “le tre piume” e offrirà una merenda spiritosa per augurare a tutti buon Natale e buone feste.

L’anno nuovo di Teatro Calcara si apre con la nuova produzione di Teatro delle Temperie “emigranti cabaret”: spettacolo dal ritmo vertiginoso che affronta, con asprezza ed ironia, il tema dell’immigrazione e del razzismo. Domenica 19 gennaio, Teatro dell’Argine sbarca a Calcara, all’arrembaggio del “circo a teatro”, con “Rosso, Granbaffo e il doblone dei Caraibi”. La compagnia dialettale bolognese I Felsinei presenta, il 31 gennaio, lo spettacolo “Santa Barbara aiutum”.

Il 7 febbraio, con “per favore niente eroi”, la compagnia La Danza Immobile fa rivivere i personaggi umili e disperati di Raymond Carver, maestro della narrativa breve e capostipite del minimalismo letterario americano. Domenica 16 febbraio torna per un secondo appuntamento Piccolo Nuovo Teatro con “il circo in scatola”, storia magica tra equilibrismo, giocoleria, danza aerea e una scatola! Il 21 febbraio la compagnia dialettale bolognese As fa qual c’as pol presenta l’ultimo appuntamento del cartellone “amarcord il teatro”: “la scosa”. Venerdì 28 febbraio è la volta di Carrozzeria Orfeo con lo spettacolo “idoli”, testo finalista al Premio Hystrio per la nuova drammaturgia 2011 e vincitore come miglior spettacolo della Rassegna Autogestito 2012 Teatro Quirino.

Venerdì 14 marzo torna al Teatro Calcara Maria Paiato con lo spettacolo “Anna Cappelli” del drammaurgo contemporaneo Annibale Ruccello. La programmazione continua il 21 marzo con lo spettacolo dei fratelli Marta e Diego Dalla Via “mio figlio era come un padre per me”, ironico spettacolo - vincitore del Premio Scenario 2013 - che affronta il tema della crisi del quotidiano vivere borghese. Il 30 marzo è la volta di un’altra nuova produzione di Teatro delle Temperie, seguito dello spettacolo che ha debuttato lo scorso aprile “StramboLetto”: “StrambiGiochi”. Anche a questo capitolo della storia di Nina corrisponderà la pubblicazione di un omonimo libro per l’infanzia.

Venerdì 4 aprile cinque musicisti un po’ suonati ma straordinari, la Rimbamband, presentano “il SOL ci ha dato alla testa”. La stagione 13/14 si chiude con la terza nuova produzione di Teatro delle Temperie: “i leoni e le pecore - conflitti fra generi, genesi e generazioni”, “un progetto nuovo ed innovativo - spiega il regista - col quale vorremmo portare all’estremo il nostro impegno di rispecchiare la realtà, lasciando che siano gli spettatori a suggerire i temi e le storie di cui parlerà il nuovo spettacolo. Uno spettacolo che nasce dagli spettatori e che attraverso il nostro artigianato e la nostra arte, possa tornare a loro parlando di noi e di loro”. E’ possibile contribuire alla realizzazione di questo progetto scrivendo storie, idee e suggerimenti all’indirizzo mail dedicato leoniepecore@teatrodelletemperie.com.

Al termine della stagione teatrale il Teatro Calcara non chiuderà: si susseguiranno, infatti, i quasi venti spettacoli ad ingresso gratuito di “per gioco e per amore”, festival della formazione teatrale arrivato alla 7a edizione che ospiterà oltre ai saggi dei laboratori teatrali di Teatro delle Temperie (16 laboratori per bimbi dai 3 anni in su, ragazzi e adulti), anche saggi di allievi di altre compagnie dell’Emilia Romagna.

In questi anni i progetti sviluppati da Teatro delle Temperie sono stati frequentati da un numero sempre maggiore di cittadini (800 allievi, 7000 ingressi di pubblico), al punto che già dalla stagione 12/13 il Teatro Calcara è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 24.00 per accogliere allievi e spettatori, adulti e bambini, professionisti, amatori e operatori di settore che partecipano alle numerose attività e condividono percorsi ed esperienze. “Ma al di là dei numeri - commenta la direttrice artistica Margherita Zanardi – quello che ci sembra più importante oggi è che il Teatro Calcara sia diventato uno straordinario luogo d’incontri e di scambi attorno al quale la comunità si ritrova abitualmente ad ogni ora del giorno, un luogo familiare e protetto dove incontrare vecchi compagni ma anche conoscere nuovi amici, dove mettere in gioco le proprie emozioni e mettersi in comunicazione profonda con gli altri, dove scoprire se stessi e lasciarsi scoprire, una sorta di agorà contemporanea dove conoscere, crescere, condividere”.

La campagna abbonamenti e le iscrizioni ai laboratori sono già aperte.

Per informazioni:

Teatro delle Temperie
Teatro Calcara, via Giuseppe Garibaldi, 56, Calcara di Crespellano

NEWS VAI

Panorama d'Italia a Bologna: 4 giorni di eventi tutti da scoprire Panorama d'Italia a Bologna: 4 giorni di eventi tutti da scoprire

 "Have a Glamorous Weekend": una 24 ore a base di shopping e divertimento BOLOGNA 8 APRILE 2017
"Have a Glamorous Weekend": una 24 ore a base di shopping e divertimento

Firmato l’accordo aziendale in Pelliconi ma ancora forti i contrasti tra le sigle sindacali Firmato l’accordo aziendale in Pelliconi ma ancora forti i contrasti tra le sigle sindacali

Premio SetUp 2014, i vincitori Premio SetUp 2014, i vincitori

La Oniin Dance Company al CoolNy 2014 Dance Festival La Oniin Dance Company al CoolNy 2014 Dance Festival

Salviamo la centrale del Battiferro Salviamo la centrale del Battiferro

Fossa Cavallina: tutti i segreti sono stati svelati Fossa Cavallina: tutti i segreti sono stati svelati

Al Merano Wine Festival trionfa il meglio dei vini italiani e mondiali Al Merano Wine Festival trionfa il meglio dei vini italiani e mondiali

Dal 18 novembre a Bologna si festeggiano gli alberi Dal 18 novembre a Bologna si festeggiano gli alberi

Metallica 3D - Through The Never Metallica 3D - Through The Never

Il teatro San Salvatore- La nuova stagione Il teatro San Salvatore- La nuova stagione

Ricerche sulla Montagnola di Bologna, le fortezze papali, le ghiacciaie, i rifugi antiaerei Ricerche sulla Montagnola di Bologna, le fortezze papali, le ghiacciaie, i rifugi antiaerei

Terra di Tutti Film Festival - i Vincitori Terra di Tutti Film Festival - i Vincitori

Annullato il Motorshow 2013 Annullato il Motorshow 2013

Grande successo per la II edizione del Festival del Tortellino Grande successo per la II edizione del Festival del Tortellino

A piedi lungo il corso del Canale di Reno A piedi lungo il corso del Canale di Reno

RICERCHE SULLA MONTAGNOLA DI BOLOGNA RICERCHE SULLA MONTAGNOLA DI BOLOGNA
EVENT VARI

L’Altra Babele e ARCI salutano i nuovi arrivati con una Festa che coinvolge tutta la città L’Altra Babele e ARCI salutano i nuovi arrivati con una Festa che coinvolge tutta la città

L'ultima visita guidata alla Grotta della Spipola L'ultima visita guidata alla Grotta della Spipola
Foto

La vera novità della "Bologna by Night” è il Friday Night Blues La vera novità della "Bologna by Night” è il Friday Night Blues

Il Teatro Europauditorium presenta la stagione 2013/2014 Il Teatro Europauditorium presenta la stagione 2013/2014

A settembre Le Piazze riparte dalla cultura street A settembre Le Piazze riparte dalla cultura street

La “Carovana del Cuore” arriva a Bologna La “Carovana del Cuore” arriva a Bologna

Il Teatro Duse presenta la stagione 2013/2014 Il Teatro Duse presenta la stagione 2013/2014

Apre la nuova stagione del Teatro Testoni Ragazzi Apre la nuova stagione del Teatro Testoni Ragazzi

Eatalyword. Una Disneyworld del cibo a Bologna Eatalyword. Una Disneyworld del cibo a Bologna
Presentato il progetto per un mega parco al Caab

Doppia inaugurazione per il servizio ferroviario bolognese Doppia inaugurazione per il servizio ferroviario bolognese
Alle 10 inaugura la stazione A.V., alle 14.40 la nuova stazione Bologna-Mazzini