lunedì 10 dicembre 2018

Sei in > home > tempo libero > musica e spettacolo

MUSICA E SPETTACOLO

Some Prefer Cake


Tutto pronto al Senza Filtro per l'anteprima di Some Prefer Cake, il festival internazionale di cinema lesbico. Mercoledì 18 a partire dalle 19 una serata di musica, cinema e arte nel centro culturale di via Stalingrado 59, con la proiezione del documentario Camp Beaverton, l’incontro con la regista Beth Nelsen e il concerto di Kalweit and the Spokes, che presenteranno in anteprima il loro nuovo album Mulch.

La serata SPC Pre-festival partirà alle 19.00 con il primo SPC lounge, l'aperitivo del festival, e dj set a cura di MRplastik, e proseguirà con l’inaugurazione delle mostre [sur]passing, una selezione fotografica dell’artista newyorkese Lola Flash, che racconta le storie di persone nere dalla pelle chiara, e Switcheroo, simpatica serie fotografica di Hana Pesut, che gioca con gli stereotipi e i generi, entrambe visitabili fino al 29 settembre.
Alle 21.00 spazio alle prime due proiezioni di cinema lesbico: il cortometraggio polacco The Kiss e il documentario statunitense Camp Beaverton, entrambi usciti nel 2013.

Con Camp Beaverton conosciamo un'oasi costruita da e per le lesbiche, bisessuali, trans, genderqueer e oltre nel deserto di Black Rock in Nevada durante il mitico Burning Man... e conosciamo anche l'autrice, la regista Beth Nelsen.
La preview di Some Prefer Cake si chiude con la voce profonda di Georgeanne Kalweit e le note di Mulch, l'ultimo album prodotto dalla sua band, Kalweit and the Spokes e pubblicato da Irma Records, media partner di Some Prefer Cake.

Nota al grande pubblico per essere stata la voce dei Delta V, Georgeanne Kalweit torna sotto una nuova veste artistica, proponendosi come musicista sfaccettata e trasversale. Ruotando intorno alla sua voce profonda e intensa, l’immaginario teatrale del progetto racconta di un mondo distorto ma fedele alla realtà di oggi. I testi di “Mulch” sono tratti da poesie e micro storie di Georgeanne e musicati da Giovanni Calella (chitarra) e Mauro Sansone (batteria). Col nuovo album, Kalweit and the Spokes si apre ad una linea musicale più dedita alla sperimentazione, vicino all’elettronica, senza dimenticarsi delle sonorità post punk caratteristiche dell’album di esordio “Around the Edges”.

Mercoledì 18 al Senza Filtro

Ingresso per ogni ciclo di proiezioni: euro 5,00.  Biglietto giornaliero: euro 20,00.  Biglietto cumulativo valido per l’ingresso a tutte le proiezioni del festival: euro 50,00.  Biglietto cumulativo sostenitore: euro 60,00.

L'hashtag ufficale del festival è #spc2013


 

Giovedì 19 settembre al Nuovo Cinema Nosadella
inaugurazione di Some Prefer Cake con Aurélie Lemanceau

Giovedì 19 settembre parte alle 16 al Nuovo Cinema Nosadella la programmazione della VII edizione del festival internazionale di cinema lesbico Some Prefer Cake: i 7 cortometraggi in programma, prodotti in 6 nazioni diverse, offrono spunti, visioni e mentalità differenti, dallo spagnolo Solo se que no se nada al norvegese Luftballong, allo statunitense Empty Sky in prima italiana, a Next Door Letters, un corto di animazione prodotto in Svezia e basato sulla storia vera di un gioco di identità. Dall'Australia arriva, invece, Shopping, a dispetto del nome un viaggio poetico di due donne in cerca d'amore. Allegri, giovani, poetici gli ultimi due corti in programma: il francese Social Butterfly e lo statunitense The First Date. Alle 18.00 The Love Part of This, un documentario commovente e intenso su una storia d'amore dei nostri tempi, tra due donne, Grace e Grace, il cui rapporto dura da 37 anni.

Alle 19 SPC lounge, lo spazio aperitivo del festival, questa volta a cura de Il Barattolo e in programma nel giardino antistante il Nuovo Cinema Nosadella. Alle 20.30 l'inaugurazione ufficiale della VII edizione di Some Prefer con VuotoPieno, una performance di danza con le coreografie di Gloria Fenzi e le musiche di Punti G. A seguire, un'esilarante performance di Aurélie Lemanceau, la madrina del festival, impegnata in uno show a sorpresa, ideato e realizzato ad hoc per Some Prefer Cake.

Some Prefer Cake prosegue scoppiettante in seconda serata con due inediti: in prima italiana il corto di Laura Terruso It Gets Bitter, ispirato a It Gets Better, il progetto online del giornalista statunitense Dan Savage; a seguire Heterosexual Jill, il lungometraggio narrativo di Michelle Ehlen, uscito nel 2013 e proiettato a Some Prefer Cake in prima europea. Heterosexual Jill è una commedia romantico-satirica che ha come protagonista Jill, una ragazza che cerca, senza successo, di convincere se stessa e il mondo che la circonda di essere eterosessuale.

Ingresso per ogni ciclo di proiezioni: euro 5,00.  Biglietto giornaliero: euro 20,00.  Biglietto cumulativo valido per l’ingresso a tutte le proiezioni del festival: euro 50,00.  Biglietto cumulativo sostenitore: euro 60,00.

L'hashtag ufficiale del festival è #spc2013



INFO

info@someprefercakefestival.com
Facebook http://tiny.cc/op562w
Twitter http://tiny.cc/xn562w
Google+ http://tiny.cc/0l562w




SOME PREFER CAKE

Some Prefer Cake anche quest’anno prende corpo in uno sguardo lesbico fiero e intenso: Aurélie Lemanceau, attrice e performer franco-inglese testimonial di questa edizione.
 L’anno scorso il racconto e le opere di Zanele Muholi ci hanno fatto approfondire il tema dei crimini d’odio verso le lesbiche nere sudafricane e proprio a loro dedichiamo questa edizione del festival.
 Quest’anno la Carte Blanche dedicata alla Cina, curata da Marie Vermeiren, ci offre un altro scorcio su un mondo di lesbiche che resistono, con inventiva ed entusiasmo, con strategie di guerrilla festival e flash mob, all’imposizione del silenzio. Lesbiche, gay e trans infatti sono scomodi quando sono visibili, quando producono e promuovono cultura diversa, quando invece che richiedere di essere un soggetto integrato ed emulare la normalità affermano la propria differenza, si raccontano e così facendo (ri)costruiscono la propria storia.
 In questo contesto significativa è la retrospettiva di quest’anno, che vede nostra ospite Cheryl Dunye, autrice cult della cinematografia lesbica, che negli anni ’90 ha dato voce al bisogno di rappresentazione delle lesbiche afroamericane, mixando in maniera creativa lo stile narrativo e quello documentario.
 E come sempre SPC allarga il suo sguardo alle tematiche di genere. Anche i milioni di vedove di cui ci parla Cartografía de la soledad, infatti, sono scomode. In particolare, in quanto donne sole, sono scomode se resistono, se prendono consapevolezza di sé e sfidano il sistema che le vuole fuori dalla società, senza un significato perché senza un uomo.
 Some Prefer Cake fa la sua parte per dare voce e visibilità alla nostra cultura, con la strategia dell’arricchimento e della crescita: 5 giorni intensi e tutti nostri, con 51 film, 21 prime, di cui 8 europee, 3 mostre fotografiche, 2 presentazioni di libri, 1 spettacolo di danza, 1 performance teatrale, 1 concerto, incontri con autrici e tavole rotonde, 2 webserie italiane, l’official party, aperitivi in giardino e tanto altro ancora.
 E ricordiamoci sempre che per fortuna le lesbiche resistono anche ridendo: Heterosexual Jill e Who’s Afraid of Vagina Wolf? sono due commedie esilaranti che ce lo dimostreranno. Evviva!
 
Buone visioni.
Luki Massa e Marta Bencich

MUSICA E SPETTACOLO

Nuova stagione di emozioni al binario di Zola Predosa Nuova stagione di emozioni al binario di Zola Predosa

Il Dehon porta a Bologna il Teatro Utile Il Dehon porta a Bologna il Teatro Utile

Nico Royale torna alla grande e lo fa con un album “pirata”. Nico Royale torna alla grande e lo fa con un album “pirata”.
Musica & Spettacolo

Ariosto torna “piccante” a Villa Mazzacorati Ariosto torna “piccante” a Villa Mazzacorati
Musica & Spettacolo

Politica ed equivoci tutti da ridere al teatro Alemanni Politica ed equivoci tutti da ridere al teatro Alemanni
Musica & Spettacolo

Estragon - concerti di dicembre Estragon - concerti di dicembre
Musica&Spettacolo

La nuova stagione di Medicinateatro La nuova stagione di Medicinateatro
Musica&Spettacolo

L’IMU arriva sul palcoscenico dell’Alemanni, con ironia e musica L’IMU arriva sul palcoscenico dell’Alemanni, con ironia e musica
Musica & Spettacolo

Applausi al Dehon per il ritorno dell’umorismo bolognese di Gigi & Andrea Applausi al Dehon per il ritorno dell’umorismo bolognese di Gigi & Andrea
Musica & Spettacolo

Terra di Tutti Film Festival Terra di Tutti Film Festival
Musica&Spettacolo

Dagli inviati a Venezia in occasione della 70° edizione del festival del cinema Dagli inviati a Venezia in occasione della 70° edizione del festival del cinema
Musica&Spettacolo

50mila Festival - Seconda stagione 50mila Festival - Seconda stagione
Musica&Spettacolo

Ridàn a Bulàggna - Concorso per cabarettisti Ridàn a Bulàggna - Concorso per cabarettisti

Cantina Bentivoglio - Programma settembre/novembre Cantina Bentivoglio - Programma settembre/novembre

A settembre Le Piazze riparte dalla cultura street A settembre Le Piazze riparte dalla cultura street

Storie e visioni dal futuro. Torna la sezione Screenings di roBOt Festival Storie e visioni dal futuro. Torna la sezione Screenings di roBOt Festival
Musica&Spettacolo

Fiore Nero Fiore Nero
Musica&Spettacolo

Festival della Commedia Antica Festival della Commedia Antica
Musica&Spettacolo

Al via l’ottava edizione del RockER Festival Al via l’ottava edizione del RockER Festival
Musica&Spettacolo

PIZZA&FILM PIZZA&FILM
Annalisa consiglia...
Buoni film da gustare in pantofole
Giugno 2013, II° Week

PIZZA&FILM PIZZA&FILM
Annalisa consiglia...
Buoni film da gustare in pantofole
Maggio 2013, IV° Week

PIZZA&FILM PIZZA&FILM
Annalisa consiglia...
Buoni film da gustare in pantofole
Maggio 2013, I° Week

PIZZA&FILM PIZZA&FILM
Annalisa consiglia...
Buoni film da gustare in pantofole
Aprile 2013, II° Week

PIZZA&FILM PIZZA&FILM
Annalisa consiglia...
Buoni film da gustare in pantofole
Marzo 2013, V° Week

PIZZA&FILM PIZZA&FILM
Annalisa consiglia...
Buoni film da gustare in pantofole
Marzo 2013, III° Week

PIZZA&FILM PIZZA&FILM
Annalisa consiglia...
Buoni film da gustare in pantofole
Marzo 2013, II° Week

PIZZA&FILM PIZZA&FILM
Annalisa consiglia...
Buoni film da gustare in pantofole
Marzo 2013, I° Week

PIZZA&FILM PIZZA&FILM
Annalisa consiglia...
Buoni film da gustare in pantofole
Febbraio 2013, II° Week

PIZZA&FILM PIZZA&FILM
Annalisa consiglia...
Buoni film da gustare in pantofole
Gennaio 2013, IV° Week

Metropoli, il nuovo programma di RaiTre parte da Bologna Metropoli, il nuovo programma di RaiTre parte da Bologna
Musica&Spettacolo

PIZZA&FILM PIZZA&FILM
Annalisa consiglia...
Buoni film da gustare in pantofole
Gennaio 2013, III° Week

PIZZA&FILM PIZZA&FILM
Annalisa consiglia...
Buoni film da gustare in pantofole
Gennaio 2013, II° Week

PIZZA&FILM PIZZA&FILM
Annalisa consiglia...
Buoni film da gustare in pantofole
Gennaio 2013, I° Week

PIZZA&FILM PIZZA&FILM
Annalisa consiglia...
Buoni film da gustare in pantofole
Dicembre 2012, III° Week

PIZZA&FILM PIZZA&FILM
Annalisa consiglia...
Buoni film da gustare in pantofole
Dicembre 2012, II° Week

PIZZA&FILM PIZZA&FILM
Annalisa consiglia...
Buoni film da gustare in pantofole
Dicembre 2012, I° Week

PIZZA&FILM PIZZA&FILM
Annalisa consiglia...
Buoni film da gustare in pantofole
Novembre 2012, IV° Week

PIZZA&FILM PIZZA&FILM
Annalisa consiglia...
Buoni film da gustare in pantofole
Novembre 2012, III° Week

PIZZA&FILM PIZZA&FILM
Annalisa consiglia...
Buoni film da gustare in pantofole
Novembre 2012, II° week

I funerali di Lucio Dalla I funerali di Lucio Dalla
Musica&Spettacolo