giovedì 13 dicembre 2018

Sei in > home > enogastronomia

ENOGASTRONOMIA

<  BACK

 

Primavera, tempo di sagre

Come ogni anno, con l'arrivo della primavera iniziano gli eventi legati al territorio promossi dalle pro loco dei vari comuni della provincia. Di seguito l'elenco delle sagre in programma fino a maggio




FESTA DI PRIMAVERA            

Dove: Anzola dell'Emilia
Quando: 25 e 26 maggio

Questa manifestazione coinvolge piazze, parchi, ville e aziende anzolesi: mercato degli hobbisti e del libero scambio di giocattoli tra bambini, raduno di auto e moto storiche e la manifestazione "Qua la zampa", sfilata di cani non di razza.
Il 25 sera e il 26 maggio a pranzo si potrà gustare la cucina della tradizione presso il Ristorante della Pro Loco allestito in piazza Berlinguer,  ristorazione con prodotti tipici della cucina bolognese.





SAGRA DELLA BADESSA

Dove: Ozzano dell'Emilia (BO) - Centro storico di Ozzano - Viale Repubblica - Via Maltoni - Piazza XXV Aprile e dintorni
Quando: 25 e 26 maggio

Cavalieri e dame sfileranno in corteo a Ozzano dell'Emilia l'ultimo fine settimana di maggio per ricordare l'amore tra Rolando e Lucia, protagonisti della leggenda delle Settefonti.
La rievocazione storica della Badessa, giunta alla 28^ edizione, vedrà come scenografia il grande corteo storico che si snoda per le vie del centro con esibizioni di arcieri e sbandieratori, il mercato medievale lungo il corso di Via Repubblica, spettacoli di intrattenimento fino a sera.

Alcune delle novità della nuova edizione della sagra: tra i gruppi che troverete ad animare le due giornate gli Sbandieratori Petroniani di Bologna, la Compagnia d’Arme Grifo Nero con lo spettacolo “Fortuna e Sapienza”, gli Arcieri dei Graffiti (Castel San Pietro), Queima Lùa (Modena) con lo spettacolo “La Fola dal Fogh”, la Combriccola dei Lillipuziani, il gruppo Nobiltà e Contado di Pistoia e i Focolieri di Mantova con “L’Arca del Destino”.

Vi ricordiamo che Sabato sarà possibile visitare il Mercato Medievale dalle 17,00, mentre domenica, l’animazione inizierà dalle ore 16,00, sempre lungo viale Repubblica. Mercato straordinario in Corte dei sapori e Mercato contadino, hobbystica e opere d'ingegno.

In concomitanza con la Sagra, Mostra personale del pittore Fabio Angelini e di foto storiche della Sagra degli anni '80 e '90, presso il Centro per le Famiglie di Via Maltoni.

A conclusione della manifestazione, spettacolo pirotecnico e giochi di luce.

Orario: sabato al pomeriggio/sera e domenica per l'intera giornata





MANGIANDO E BALLANDO SOTTO LE STELLE!

Dove: Castelmaggiore
Quando: da 27 mag 2013 a 29 mag 2013
INFO





SAGRA DEL TORTELLINO
               
Dove: Malalbergo (BO) - Piazza Primo Carlini
Quando:  30-31 maggio, 1- 9 giugno

I tortellini "in tutti i condimenti", secondo la tradizione contadina bolognese: dai tortellini in brodo, cotti e serviti in brodo di carne come detta la  tradizione più autentica, alle varianti più moderne come alla panna, ragù e tartufo. Secondo di salumi misti  e formaggi: questo è quanto troverete allo stand gastronomico attivo in  tutte le sere in Piazza Primo Carlini, a Malalbergo.





FESTA DELLE SPIGHE
               
Dove: San Giovanni in Persiceto (BO) - Località Le Budrie - centro sportivo
Quando: 31 maggio, 1- 3 e 6-10 giugno

Dal 31 maggio al 10 giugno in località Le Budrie si terrà il tradizionale appuntamento con la Festa delle Spighe: spettacoli, eventi sportivi, stand espositivi e tanta gastronomia tipica. Tante attività per animare la frazione dle paese con manifestazioni sociali, di svago e ristoro.

In particolare, il 6 giugno si terrà la camminata delle spighe, manifestazione ludico motoria, con partenza alle ore 19,00, percorso variabile dai 3 agli 8 chilometri.

Lo stand gastronomico sarà in funzione dalle 19,00 e a pranzo il sabato e la domenica.





PEGOLA IN FESTA
             
Dove: Malalbergo
Quando: 1 - 9 giugno

 Il castrato di agnello, prodotto tipico della gastronomia emiliano-romagnola si sposa con la fiorentina: due gustose specialità che si coniugano perfettamente sulla tavola e che troverete nel primo weekend di maggio a Pegola in festa.
A giugno, con la voglia di mare, per i primi due week end del mese, vi sarà menù di tutto pesce.





SAGRA DELLA LASAGNA
               
Dove: San Lazzaro di Savena (BO) Circolo Arci San Lazzaro - Via Bellaria, 7
Quando: 1-2,7-9 giugno

Evento gastronomico dedicato alla lasagna, primo piatto tipico della tradizione emiliano-romagnola. E' cucinata al forno ed è composta da un numero di strati sovrapposti di pasta sottile, alternati a ragù alla Bolognese, a besciamella e a parmigiano reggiano. Turisti e visitatori potranno apprezzare questo gustoso piatto locale per due week-end consecutivi, a fine maggio ed inizio giugno, presso il circolo ARCI di San Lazzaro di Savena.