giovedì 13 dicembre 2018

Sei in > home > enogastronomia

ENOGASTRONOMIA

<  BACK

 

Birra Cerqua, un brew-pub in centro Bologna







Birra Cerqua è l’unico locale del centro storico che unisce  produzione e vendita di birra artigianale, tutta made in Bologna.

Un locale che è insieme pub e birrificio - con impianto di produzione a vista - e serve birra artigianale prodotta in loco. Una soluzione che non ha precedenti in centro storico, e attualmente unica in tutta la città, adottata con l’obiettivo di offrire ai consumatori massima trasparenza e qualità.

La capienza è di circa 25 posti, l’arredamento è semplice, accogliente, ed ecosostenibile. A vista, all’interno del locale, un impianto produttivo in acciaio costruito su misura, con una capacità produttiva di 250 litri di birra, e una produzione stimata di 1.500 litri al mese.

Quattro diversi tipi di birra artigianale si alterneranno alle spine: le tipologie varieranno in base al periodo, e saranno tutte esclusivamente prodotte nel locale con procedura artigianale (birre crude, non pastorizzate, con ingredienti al 100% naturali).

“Lo spazio a nostra disposizione all'interno del locale non è molto” spiega Marco Lalla, mastro birraio e socio Birra Cerqua “ma la nostra idea, fin dal principio, è stata quella di tenere comunque i fermentatori a vista, all'ingresso. Una sorta di promemoria per tutti gli avventori, sul fatto che la birra che stanno gustando è stata ottenuta attraverso un lungo processo di maturazione, costantemente monitorato, e sotto i loro occhi”.

All’apertura “informale” di sabato seguirà una festa per l’inaugurazione ufficiale, in data prossima, da definirsi.

“Mancano ancora alcuni dettagli, ma la birra c’è, ed è quello che conta. Come c’è la voglia di mettersi in gioco, e di sapere finalmente cosa penserà la gente della nostra birra” racconta Niki Corradetti, uno dei soci “Chi ci conosce e ci segue da tempo  tramite il web sa che l’apertura di sabato è un sogno che si realizza dopo un’odissea di oltre un anno: le regole e le leggi per aprire un brew-pub, e per di più in centro storico, sono infinite. Adesso abbiamo finalmente capito perché non ce ne sono altri in città!”



Birra “take away”

Altra particolarità del locale è la “birra da asporto”: sarà possibile infatti, presentandosi nel locale con una bottiglia o qualunque altro contenitore adatto, acquistare la birra che sarà spillata direttamente dai fusti e dai fermentatori, per consumarla al massimo della sua integrità e freschezza, dove si preferisce.



“Green” Cerqua

Birra Cerqua si impegna per far sì che la sua attività produttiva abbia il minimo impatto ambientale, compatibilmente con le necessità legate alla produzione della birra. Le birre Cerqua vengono servite solo alla spina, affinché non ci sia uno spreco di materiali per bottiglie o lattine, né di energia per riciclarli. I fusti sono riciclabili al 100%, in questo modo non è necessario utilizzare la “lavafusti”, eliminando così il relativo consumo di energia elettrica e detergenti. Inoltre, il malto esausto viene riutilizzato per produrre una focaccia salata fatta con il lievito madre, la Corteccia.

Anche gli arredi del brew-pub sono stati realizzati secondo un innovativo progetto (di Petricor Studio), incentrato sul riutilizzo e il recupero dei materiali, applicando il principio delle tre R: Reduce, Reuse and Recycle. Le lavorazioni sono state ridotte al minimo indispensabile, con conseguente risparmio di CO2 e di emissioni di polveri, optando per materiali semplici e, dove possibile, non trattati. I materiali utilizzati sono tutti riciclabili e per lo più riciclati. Il Riuso è stato introdotto attraverso il recupero di piastrelle ceramiche di scarto. Degno di nota è anche il processo di autocostruzione attraverso il quale i proprietari hanno dato vita con le proprie mani al banco di servizio. L'estetica del locale riflette l'intero processo, rifiutando i trend e le decorazioni, lasciando gli spazi ruvidi ma accoglienti.

Il locale sarà aperto dal martedì alla domenica, sia all’ora di pranzo che la sera.
Per chi non può bere birra ci sarà una selezione di vini e wisky limitata, ma di qualità. Sarà inoltre possibile consumare panini, oltre alla già citata Corteccia.



Birra Cerqua

Birra Cerqua Srl nasce nel 2011, dall’idea di cinque amici che condividono la passione per la birra artigianale. Birra Cerqua non è una semplice birreria, ma un brew-pub, l’unico a Bologna. Un locale che unisce produzione e vendita di birra artigianale, con impianto produttivo a vista. Una scelta che nasce per offrire massima trasparenza e qualità.

Le birre Cerqua si ispirano alla cultura brassicola inglese, ma sono prima di tutto birre italiane, prodotte a Bologna, e realizzate con ingredienti di qualità.

Oltre alla produzione e vendita di birra artigianale, Birra Cerqua  organizza diverse iniziative con l’obiettivo di promuovere la cultura brassicola in Italia: corsi di degustazione, di homebrewing (birra fatta in casa), feste, partnership con altre realtà del settore e non. Birra Cerqua è per un “sapere condiviso” e per la sinergia, per questo ama collaborare con altri produttori di birra che abbiano il suo stesso obiettivo: far conoscere a tutti la buona birra artigianale.