giovedì 13 dicembre 2018

Sei in > home > enogastronomia

ENOGASTRONOMIA

<  BACK

 

Nasce a Bologna TOur tlen, l'associazione che riunisce dodici chef bolognesi (e non)

A due mesi dal festival della polpetta (8 dicembre 2012) e a quattro dal  Tour tlen -  il Festival del Tortellino (4 ottobre 2012) - due eventi di successo che hanno visto riuniti alcuni dei migliori ristoranti di Bologna - chef e ristoratori decidono di organizzarsi più stabilmente dando vita all'associazione TOur tlen

Bologna la grassa è sempre stata  famosa per la buona cucina, un'antica tradizione gastronomica che pare aver perso appeal nei confronti di turisti e buongustai. L'associazione nasce per ridare smalto alla fama culinaria del capoluogo emiliano romagnolo; fama che negli ultimi anni, secondo gli chef, non è stata debitamente sottolineata ed esaltata da istituzioni e grandi associazioni di categoria bolognesi.

L'amore per i piatti della tradizione e la voglia di sperimentare e mettersi in  gioco unisce questi 12 grandi chef e ristoratori che, con passione, vogliono accendere nuovamente i riflettori su Bologna e sul suo grande patrimonio gastronomico, riscoprendo piatti che si trovano nelle case di tutti.  Così il 15 febbraio 2013 nasce TOur tlen, per dare nuovo sapore e slancio alla città partendo proprio dall'impegno dei professionisti del gusto.

L'obiettivo è far vedere come insieme si possa costruire qualcosa di grande per Bologna, offrendo momenti di incontro che puntino sull'alta qualità e le eccellenze del territorio, sottolineando anche le peculiarità di ciascun ristoratore. Ogni piatto sarà infatti rivisitato e interpretato da ciascun chef in modo diverso, offrendo al pubblico un'ampia gamma di scelte.

Durante l'anno TOur tlen proporrà a cittadini e turisti, appassionati di cucina e curiosi, appuntamenti gustosi a partire dalla primavera: a fine marzo si terrà il Festival della Lasagna mentre ad ottobre è già fissato la data (4 ottobre) di

Tour tlen – festival del tortellino, l'evento che fu galeotto alla nascita dell'associazione. Non si tratta di competizioni, ma giornate spensierate che coniugano amore per la buona cucina, riscoperta della tradizione e creatività.

 

 

Soci fondatori di TOur tlen:

 

1.     Riccardo Cattalani – Antica Locanda il Sole - Castel Maggiore

2.     Vincenzo Cappelletti – Cantina Bentivoglio – Bologna

3.     Simone Ropa – La Bottega di Franco – Bologna

4.     Corrado Vitale – Polpette e Crescentine – Bologna

5.     Massimiliano Poggi – Ristorante Al Cambio –  Bologna

6.     Fabio Biagi - Risorante Biagi – Bologna

7.     Stefano Aldreghetti – Ristorante da Poggi – Venezia

8.     Lucia Antonelli – Taverna del Cacciatore - Castiglione dei Pepoli

9.     Lino Rossi –Ristorante Franco Rossi –  Bologna

10. Claudio Sordi – Ristorante La Piazzetta – Bologna

11. Marcello Leoni – Ristorante Leoni - Bologna

12. Mario Ferrara – Ristorante Scacco Matto – Bologna