giovedì 14 dicembre 2017

Sei in > home > arte e cultura

arte e cultura

Aposa segreto - I rifugi antiaerei

La pubblicazione tratta la storia e l’esatta individuazione dei due rifugi antiaerei situati all’interno del corso interrato del torrente Aposa, nei pressi della collina di San Michele in Bosco, ad uso dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e dell’area militare adiacente.

Lo studio si estende in modo più ampio e generale ai rifugi di Bologna, con pubblicazione di materiale d’archivio inedito e ad una ricerca storica su un’area poco nota: quella posta fra il colle di San Michele ed i viali di circonvallazione.

I due autori fanno parte del gruppo Bologna sotterranea, sezione tecnica, di ricerca e studio dell’Associazione amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna, che dal 1998 si occupa della valorizzazione e della riscoperta dei luoghi più nascosti della città, idraulici e non, e di proporli a cittadini e turisti attraverso libri, visite guidate, mostre fotografiche, convegni, articoli, ecc..
Facebook: bologna sotterranea

Sito Amici delle Acque


   


"L'idea è venuta consultando per caso dei vecchi documenti... ciò ha dato lo spunto per proseguire le ricerche attraverso gli archivi storici e le successive esplorazioni svolte sia in superficie che sotto la collina di S.Michele in Bosco...".   Massimo Brunelli



GLI AUTORI

Massimo Brunelli
Dal 1983 appassionato conoscitore, esploratore, ricercatore e fotografo della Bologna ipogea (e non solo). Notevole l’archivio di immagini moderne e antiche acquisito sino a oggi di tutto il territorio cittadino e
collinare.
Ha al suo attivo diverse collaborazioni editoriali e mostre personali. Collabora con le altre città del circuito Italia sotterranea.
È vicepresidente dell’associazione Amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna
 

Francisco Giordano
Architetto e storico dell’architettura.
Opera soprattutto nel campo delle ristrutturazioni e del restauro conservativo di monumenti.
Autore di diversi volumi e saggi riguardanti le vicende storiche e artistiche di antichi fabbricati bolognesi.
È componente della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna, della Commissione per l’Arte Sacra dell’Arcidiocesi di Bologna, del Comitato Scientifico del Centro Studi Cherubino Ghirardacci in Bologna, del Comitato per lo studio e la ricerca sul territorio di S. Lazzaro di Savena.
 

PREZZO DI COPERTINA:  €14.00